MSD
Mercato Servizi Dispacciamento Terna
Nel MSD, Terna agisce come controparte centrale e si approvvigiona delle risorse necessarie alla gestione e al controllo del sistema, ossia risoluzione delle congestioni intrazonali, creazione della riserva di energia e bilanciamento in tempo reale. Si articola in fase di programmazione (MSD ex-ante) e Mercato di Bilanciamento (MB). Il MSD ex-ante e MB si svolgono in più sessioni e prevedono la partecipazione obbligatoria ed esclusiva di tutte le unità abilitate alla fornitura dei servizi di dispacciamento ed è limitata agli utenti del dispacciamento delle suddette unità.
Terna, prima dell’apertura del MSD, effettua la verifica dei programmi accettati nei mercati dell’energia in relazione alla capacità fisica della rete di trasmissione. Il MB è articolato in diverse sessioni nelle quali Terna seleziona offerte riferite a gruppi di ore del medesimo giorno in cui si svolge la relativa sessione del MB.
Cosa prevede la soluzione?
- Prima valutazione del profilo di consumo/produzione
- Inserimento del sito in una Unità Virtuale Abilitata Mista
- Fornitura di un apparato hardware configurato ad hoc
- Installazione dell’apparato e assistenza post-vendita
Le industrie e i consumatori di energia del settore terziario sono partecipanti chiave del bilanciamento della rete: connettendo i propri dispositivi elettrici, si consente di valorizzare la flessibilità dei processi attraverso la gestione della domanda, riducendo i costi energetici e l’impatto ambientale.
Tutte le industrie e i consumatori di energia del settore terziario possono beneficiare della nostra profonda esperienza nel mercato dell’energia sia per la fornitura dell’hardware necessario per partecipare al Mercato dei Servizi di Dispacciamento, che per la gestione della propria flessibilità energetica.