Regolazione ultrarapida della frequenza elettrica: la soluzione per Siel S.p.A.
Siel S.p.A. è un’azienda italiana fondata nel 1983, specializzata nella ricerca di soluzioni per la gestione dell’energia e nella produzione di UPS, gruppi statici di continuità, sistemi fotovoltaici e sistemi di alimentazione di emergenza.
Obiettivi e prospettive
Il nostro cliente si occupa di:
- Produzione di gruppi di continuità (UPS)
- Soluzioni per implementare sistemi basati sull’energia rinnovabile
- Servizi di assistenza tecnica e manutenzione
Nell’ambito del progetto ViStoFaRe (Virtual Storage per la Fast Reserve), Siel S.p.A. richiedeva una soluzione per la regolazione ultrarapida di frequenza per i servizi integrati di inerzia sintetica, peak shaving e load levelling in relazione alla ricerca sul sistema del servizio elettrico nazionale.
La soluzione di AiLux
Per rispondere alle esigenze del cliente abbiamo realizzato un sistema composto da un’unità PMU (Phasor Measurement Unit) e un’unità UVRF (Unità per la Verifica di Regolazione della Frequenza).
L’unità PMU, che rappresenta una novità tra i nostri prodotti, misura, campiona e registra le frequenze elettriche. Questo apparato è dotato di una sincronizzazione oraria di base realizzata con protocollo PTP (Precision Time Protocol) IEEE 1588 Power profile o con SNTP con l’opzione hardware anche in GPS o IRIG-B.
L’unità UVRF ha, fra l'altro, il compito di regolare e stabilizzare l’equilibrio di potenza tra generazione e fabbisogno in un sistema elettrico. Invia inoltre al sistema di Terna le misure per effettuare i controlli conservando i dati su una memoria circolare con profondità di 5 anni.
Il sistema così composto assicura la regolazione ultrarapida di frequenza richiesta da Siel S.p.A. per il progetto ViStoFaRe.