I mercati a cui ci rivolgiamo
Sistemi, soluzioni e servizi ad hoc per il tuo business
Grazie al nostro costante aggiornamento, alle innovative tecnologie digitali ed alle reti di comunicazione protocollare, ti aiutiamo a rafforzare le tue capacità industriali, sviluppando sistemi integrati ad alta efficienza, garantendoti produttività e professionalità.
ENERGY AUTOMATION
La tecnologia all’avanguardia dell’ingegneria elettrica
I sistemi di controllo per sottostazioni elettriche, cabine primarie e secondarie sono specifici e particolari apparati e devices destinati al mercato elettrico ed energetico. I nostri esperti offrono un servizio completo a seconda delle vostre esigenze: hardware RTU per MT/AT/AAT sviluppati secondo le norme internazionali e quelle specifiche di TERNA.
Le RTU sono realizzate in architetture monolitiche oppure con I/O distribuito, secondo gli standard IEC. Sono già provviste dei protocolli di base configurabili e programmabili secondo lo standard internazionale relativo alla cybersecurity industriale.
La fusione di esperienze di comunicazione protocollare e la competenza in materia di gestione dell’energia ci consente di realizzare prodotti efficienti, affidabili e compatibili alle specifiche tecniche richieste dai principali TSO, fornendo una garanzia di risparmio solida e duratura.
SMART GRID
La distribuzione intelligente, sicura e razionale di energia elettrica
La smart grid è l’insieme di una rete di informazioni in una rete di distribuzione elettrica, che consente di gestire quest’ultima in modo intelligente ed efficiente per la distribuzione di energia con un uso più razionale, minimizzando eventuali sovraccarichi e variazioni della tensione elettrica intorno al suo valore nominale. Ciò garantisce un diverso sistema di generazione, che prevede sia la presenza di generazione centralizzata connessa alle grandi reti di trasmissione dell’energia che generazione distribuita, ubicata nei nodi periferici delle reti di distribuzione.
Una smart grid risulta dotata di un sistema di gestione e comunicazione intelligente in grado di poter gestire, in maniera ottimale e sicura, situazioni in cui le reti di distribuzione risultano oggetto di inversione dei flussi di energia. Inoltre, la generazione distribuita richiede anche una maggiore ingegnosità nella gestione del sistema elettrico complessivo, per consentirgli di gestire in tempo reale eventuali surplus di energia, redistribuendoli e regolando costantemente la generazione relativa alle centrali allacciate alle reti di trasmissione nazionale.
SYSTEM INTEGRATOR
L’integrazione di diversi apparati per creare una struttura efficiente
Il System Integrator è il soggetto che si occupa di integrare apparati differenti sugli impianti con il fine di creare una struttura funzionale, che sfrutti il potenziale dei devices installati, generando ulteriori funzionalità e valore aggiunto per l’intera filiera.
Il nostro approccio è proattivo: in seguito ad un’attenta valutazione, identifichiamo e consigliamo il cliente integratore per ottenere il miglior risultato in termini di costi e tempi. Inoltre, grazie alla nostra esperienza in diversi settori, sviluppiamo soluzioni specifiche per ogni particolare esigenza, sfruttando diverse combinazioni tra i componenti.
I nostri rapporti con i fornitori sono solidi e ci permettono di proporvi la soluzione più vantaggiosa, sia dal punto di vista tecnologico che costruttivo. Inoltre, siamo estremamente flessibili e proponiamo soluzioni specifiche e customizzate per ogni particolare esigenza.
MULTIUTILITY
Il modello per le società multiservizi
L’espressione “Multiutility” viene utilizzata in riferimento alla struttura che le imprese di pubblica utilità assumono al termine di un processo di convergenza, che la porta ad operare in più settori contemporaneamente (energia elettrica, gas naturale, acqua, telecomunicazioni), con un focus nelle fasi finali di distribuzione e vendita.
Al centro del modello Multiutility vi è la consapevolezza che per una società di pubblici servizi il rapporto con il cliente costituisce l’asset di maggior valore e che la combinazione tra una vasta base di clienti ed un marchio fortemente riconosciuto dal mercato risulta vincente, così come vi è consapevolezza che i vantaggi strategici e di efficienza di questa scelta richiedono una forte focalizzazione nella fase finale di commercializzazione e vendita dei propri prodotti, servizi e soluzioni.
Il nostro obiettivo è quello di mettere sempre al centro i nostri clienti, le relative esigenze e problematiche, proponendo soluzioni innovative e totalmente customizzate, nel minor tempo possibile. Inoltre, il nostro staff ingegneristico è formato per prestare assistenza quotidiana, anche in modalità H24.
RINNOVABILI
Il nostro futuro ha un’anima green
Le fonti energetiche rinnovabili sono tutte quelle forme di energia che rispettano le risorse provenienti dal mondo naturale. Non si esauriscono mai perché sono in grado di rigenerarsi e non inquinano, rispettando la terra e le risorse che provengono da essa.
Al contrario, le fonti di energia non rinnovabili vengono consumate molto velocemente e, essendo esauribili, non riescono a rigenerarsi ad un ritmo altrettanto veloce. Possono essere divise in due categorie: i combustibili fossili e i combustibili nucleari. I combustibili fossili sono risorse come petrolio, gas e carbone, che vengono prodotte dalla terra dopo un lunghissimo processo; mentre i combustibili nucleari derivano principalmente dall’uranio.
Noi di AiLux siamo leader per la fornitura di master station dedicate all’industria estrattiva ed alla trasformazione di combustibili fossili; ma oggi guardiamo sempre più al futuro con gli apparati UPDM (Unità Periferica Difesa Monitoraggio), installati nei principali parchi fotovoltaici ed eolici italiani.
COMUNITÀ ENERGETICHE
La forma energetica collaborativa
Una comunità energetica è un’associazione composta da enti pubblici locali, aziende, attività commerciali e cittadini privati, che scelgono di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’autoconsumo, attraverso un modello basato sulla condivisione.
La forma energetica collaborativa è basata su un sistema di scambio locale, che ha l’obiettivo di favorire la gestione congiunta, lo sviluppo sostenibile e ridurre la dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale. Le comunità energetiche vanno oltre la soddisfazione del fabbisogno energetico: i soggetti incentivano la nascita di nuovi modelli socioeconomici, caratterizzati dalla circolarità e si impegnano nelle diverse fasi di produzione, consumo e scambio dell’energia, secondo i principi di responsabilità ambientale, sociale ed economica e partecipazione attiva in tutti i processi energetici
Le nostre conoscenze nell’ambito ci hanno permesso di sviluppare uno specifico apparato per questo mercato ed un software per il controllo ed il monitoraggio della produzione energetica.
OIL & GAS
SVILUPPIAMO SISTEMI DI AUTOMAZIONE PER IMPIANTI NEL MERCATO OIL & GAS
La complessità e l’importanza del settore Oil & Gas necessita di tecnologie e prodotti all’avanguardia che garantiscano il potenziamento dei sistemi di controllo e di automazione.
Negli ultimi 20 anni, il nostro team di ingegneri ha sviluppato e messo a punto sistemi di automazione per questo tipo di impianti.
Grazie al nostro costante aggiornamento, alle innovative tecnologie digitali e alla sicurezza delle nostre reti di comunicazione, ti aiutiamo a rafforzare le tue capacità industriali, sviluppando sistemi integrati ad alta efficienza, garantendoti produttività e professionalità.
INTERNET OF THINGS
Interconnessione e comunicazione tra dispositivi intelligenti
L’internet of Things è un mercato molto vasto che nasce dall’idea di portare nel mondo digitale gli oggetti della nostra quotidianità. Nel tempo, le tecnologie IoT si sono moltiplicate e sviluppate grazie all’interconnessione di oggetti intelligenti, così come si sono profondamente evoluti gli ambiti accessori: dalle auto intelligenti alla “smart agricolture”, dallo “smart building” alla “smart health”.
Questo mercato rappresenta un importante opportunità di business per tutte le imprese del settore che lavorano per rendere questa tecnologia ancora più smart.
Realizziamo apparati che trasmettono su rete LoRaWan, che consentono alle imprese clienti di ottimizzare il monitoraggio, la raccolta dei dati e la manutenzione predittiva. In questo modo, le aziende riusciranno a razionalizzare tempi e costi per gli interventi manutentivi e a profilare meglio la clientela, sia business che consumer.