Abbattimento dei costi di connessione in AT per Camas Energy Srl
Camas Energy Srl è un’azienda attiva nella produzione di energia rinnovabile da fonti eoliche.
Obiettivi e prospettive
Camas Energy srl si occupa di:
• Produzione energia da fonti rinnovabili
• Gestione di un impianto eolico di 34 MV a Maida (CZ)
• Controllo di 17 aereogeneratori Vestas V90 collegati tramite sottostazione in alta tensione
L’esigenza di Camas Energy è di adoperare un sistema di condivisione delle linee connesse in Alta Tensione (AT) moderno ed efficiente al fine di ottenere un significativo risparmio sui canoni di locazione e di mantenimento annuali.
La soluzione di AiLux
Per consentire l’abbattimento dei costi di connessione, abbiamo proposto al cliente una soluzione basata sulla condivisione di linee dedicate in Multiprotocol Label Switching (MPLS) con due connessioni dirette in due differenti sedi di Terna.
Questi centri di Terna, collocati a Milano Pero e Roma Marcigliana, prevedono lo scambio di dati e informazioni tra i sistemi del nostro Transmission System Operator (TSO) e le Unità Terminali Remote (RTU) dei proprietari o dei gestori degli impianti.
Inoltre, il collegamento delle linee presenti nel nostro datacenter con provider autorizzati è stato realizzato secondo la specifica tecnica esplicitata nelle "Linee Guida TLC Sistema Controllo Terna - Rete Terzi D-3.4”.
La soluzione elaborata da AiLuX ha quindi permesso al cliente di sostituire le vecchie linee CDN con nuove linee che garantiscono la possibilità di ottenere un risparmio sui costi di installazione e sui canoni annuali pari al 50-60%.