Proseguono le installazioni delle unità UVRF Next Generation
Grazie alla partnership con clienti come Nhoa, Enertronica Santerno, Loccioni, Ste Energy, Nidec France e Telelettra abbiamo installato UVRF Next Generation presso Engie, Eni, Iren ed EGP – Enel Green Power.
Obiettivi e prospettive
I nostri clienti si occupano di:
• Produrre energia
• Distribuire energia nella rete nazionale
• Stoccare energia attraverso BESS (Battery Energy Storage System)
L’esigenza dei nostri clienti è di verificare la regolazione primaria, calcolare la quantità di energia fornita e inviare al sistema di Terna le misure per effettuare i controlli.
La soluzione di AiLux
Il progetto Fast Reserve, approvato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), ha lo scopo di migliorare la stabilità della frequenza di rete in coordinamento con i servizi già esistenti, come la riserva primaria.
Nello specifico, la Fast Reserve Unit (FRU) è un servizio bidirezionale (salita e discesa) che mediante gli apparati di accumulo partecipanti fornisce in modo continuo e automatico una regolazione ultrarapida di frequenza.
A seguito della pubblicazione di questo progetto, in AiLux S.r.l. abbiamo sviluppato nuove soluzioni hardware che permettono ai produttori di energia, muniti di storage, di partecipare ai mercati della regolazione di frequenza e potenza-tensione.
Siamo così giunti alla seconda versione dell’Unità di Verifica e Regolazione della Frequenza (UVRF), un’apparecchiatura che è in grado di svolgere test periodici per verificare la regolazione primaria, calcolare la quantità di energia fornita e inviare al sistema di Terna le misure per effettuare i controlli.
Le UVRF Next Generation sono state installate grazie alla partnership con clienti come Nhoa, Enertronica Santerno, Loccioni, Ste Energy, Nidec, Telelettra presso i principali produttori di energia dotati di BESS che partecipano a questo mercato, per esempio Engie, Eni, Iren ed EGP - Enel Green Power.