Remote Terminal Unit
L’apparato di controllo a microprocessore
La Remote Terminal Unit è un apparato di controllo a microprocessore che interfaccia oggetti del mondo fisico a un sistema di controllo distribuito o uno SCADA, attraverso la trasmissione di dati acquisiti dalla strumentazione collegata al sistema di supervisione. L’obiettivo di questo sistema è quello di monitorare i parametri di campo digitali e analogici e trasmettere i dati alla stazione di monitoraggio centrale.
Le nostre RTU hanno molteplici funzioni e possono essere configurate in completa autonomia, acquisendo la licenza del nostro tool di configurazione oppure tramite il nostro apporto e contributo. Vengono fornite sciolte o allocate in armadi ingegnerizzati e possono essere di svariate taglie, in conformità alle specifiche relative al dimensionamento delle sottostazioni elettriche o dei siti da monitorare.
Inoltre, le nostre RTU possono essere interfacciate con il sistema di supervisione centrale con diversi mezzi di comunicazione e sono in grado di supportare i protocolli standard interfacciando software proprietari o di terze parti. Infine, possono essere riconfigurate/aggiornate anche da remoto, in quanto le RTU AiLux sono raggiungibili direttamente dal nostro centro NOC.